Life

02-02-2020

02/02/2020

Data e Domenica da ricordare! Zero due, zero due, due zero, due zero.
Provate a leggere al contrario (da destra a sinistra) “Ai lati d’Italia”,”I tipici bicipiti” e “I topi non avevano nipoti”. O ancora “Ossesso” e “Acca”.  

Si tratta di frasi e parole palindrome, ossia identiche se lette al contrario, proprio come la data di oggi, 2 Febbraio 2020
Le frasi con questa caratteristica sono uno dei giochi linguistici più antichi del mondo tanto da trovarne diversi esempi in tantissime lingue ma le cifre invece sono più rare: 366 in 10.000 anni e soltanto 108 negli anni bisestili come questo… quindi una vera e propria data da segnare!
Non per forza speciale a causa della combinazione, ma sta a voi renderla tale e unica! 

Una particolarità del 2 febbraio 2020 è che è data palindroma in tutto il mondo. Stati Uniti e Canada usano infatti un diverso formato di rappresentazione rispetto a chi indica “giorno/mese/anno” anteponendo il mese al giorno. Per una casualità che non si verificava da circa un millennio, anche negli States domani sarà un giorno palindromo. Invertendo il giorno con il mese, infatti, il 2 è presente in entrambi i casi. L’ultima volta è accaduto l’11 novembre del 1111 in pieno Medioevo (11.11.1111), quando ancora la data “americana” ovviamente non esisteva, mentre il prossimo sarà quello del 12 dicembre del 2121 (12.12.2121). Una data questa composta da due sole cifre, l’uno e il due che si ripetono con intervalli regolari, affascinante quanto quella del capodanno degli anni ’10 del secolo mille, un vero codice binario: 01.01.1010.

Un “save the date” che vi auguro??
Tra 72 anni! Ad un evento più unico che raro: il 29 febbraio del 2092.
Data palindroma e bisestile! Non ci resta che augurarci una buona e serena vita ed aspettare qualche annetto in buona compagnia!

DEF: Palindromo pa-lìn-dro-mo)

Di sequenza di lettere o cifre che può essere letta indifferentemente da sinistra a destra o da destra a sinistra.

dal greco: palindromos che corre all’indietro, composto di palin di nuovo, all’indietro, e dal tema di dramein correre.

Qui potrete curiosare tra le frasi palindrome più belle e conosciute, e se siete stati colpiti e appassionati da questo giochino grammaticale, qui potrete trovare anche diverse parole e frasi in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: